Navigation Menu+

Materiali per il tavolo da esterni. Focus sul metallo

Posted on lug 14, 2016 by in Arredamento, Design | 0 comments

Terzo e ultimo appuntamento del nostro percorso di approfondimento sui diversi materiali tra cui scegliere per il tavolo da esterni. Dopo la resina e il legno oggi osserviamo da vicino pro e contro del metallo. Perché scegliere questo materiale? Quali sono le criticità di cui tener conto in fase di scelta? Ecco le risposte di Nardi.

 

Raffinato e indistruttibile

Il metallo si caratterizza per un’estetica particolare dal fascino senza tempo: è un materiale che fa parte della tradizione e che trasmette un senso di classe e di eleganza che va oltre le mode e le tendenze del momento. Un tavolo in metallo compone l’immaginario dei giardini romantici e raffinati e ci riporta al primo sguardo alle atmosfere dei giardini inglesi dell’Ottocento fatti di serre fiorite e di eleganti strutture in ferro battuto. Un carattere raffinato destinato a durare: un tavolo in metallo è forte, solido e resiste a lungo nel tempo.

 

Difficile manutenzione

Un tavolo in metallo può comportare tuttavia per l’utente finale una scarsa maneggevolezza e una limitata comodità d’uso. Innanzitutto a causa del peso: sollevare o spostare un tavolo di questo materiale è un’operazione complessa e poco pratica. Inoltre la sua manutenzione deve confrontarsi con il rischio che gli agenti esterni e soprattutto la ruggine possano danneggiarlo nel tempo.

 

Anche in questo caso la resina può offrire una valida alternativa in grado di ovviare a queste problematiche. Nel catalogo Nardi, ad esempio, il tavolo Libeccio presenta un’estetica che riprende il design classico dei tavoli in ferro battuto pur essendo composto da un piano DurelTOP in polipropilene anti-UV e colorato in massa (solo le gambe sono in alluminio verniciato). I vantaggi? Maggiore facilità nella pulizia del piano, leggerezza nello spostamento, elevata resistenza al sole e alla pioggia.

 

Per scoprire Libeccio e le altre proposte Nardi visitate il nostro sito.

Contattaci per avere maggiori dettagli!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: