Navigation Menu+

Piante da balcone sempreverdi: outdoor perfetto tutto l’anno!

Posted on mar 2, 2016 by in Giardinaggio | 0 comments

evergreen piante balcone

Avere un balcone sempre in ordine e perfetto in ogni mese dell’anno senza investirvi troppo tempo e troppi sforzi? Questo sembra essere il sogno di molti, in estate così come nei mesi più freddi. Per sfoggiare un outdoor colorato e impeccabile dodici mesi all’anno si può ricorrere a diversi strumenti e idee, da un arredamento curato a un’illuminazione originale, dalle decorazioni più creative alle piante e ai fiori più colorati.

Non sempre tuttavia trovare le piante giuste e adatte a ogni stagione è una cosa facile, ecco perchè le piante sempreverdi possono essere la risposta per ogni esigenza… e per ogni pollice verde. Le piante sempreverdi non richiedono infatti cure particolari, per questo motivo spesso vengono usate per decorare spazi all’aperto ed è frequente ritrovarle nei nostri balconi e terrazzi.

Oggi vogliamo quindi consigliarvi alcune piante sempreverdi che potrete facilmente far crescere nel vostro outdoor e che sapranno resistere anche alle temperature più fredde.

  • Rosmarino: è la pianta aromatica per eccellenza, fantastica da usare in cucina ma anche bellissima per arredare il balcone. Se tenete alla vostra privacy sappiate che si presta benissimo a creare piccole siepi profumate che separano il vostro balcone da quello del vicino.
  • Agrifoglio: è una delle piante simbolo dell’inverno e soprattutto del periodo natalizio. Le sue foglie sono rigogliose e decorative e produce piccole bacche rosse per tutto il periodo invernale. Sapete che secondo la tradizione questa pianta dovrebbe proteggere dai demoni?
  • Rhodiola rosea: è una piccola pianta grassa che resiste benissimo al freddo e produce dei bellissimi fiori gialli.
  • Lavanda: viene usata molto spesso sia per decorare giardini sia per ornare balconi e terrazze. Oltre a regalare al vostro balcone un romantico ricordo della Provenza, la lavanda è un ottimo repellente naturale contro le zanzare!
  • Camelia: è l’unico arbusto in grado di offrire grandi fiori bianchi, rosa, rossi o variegati durante il freddo. Si adatta perfettamente a portici e balconi e permette di avere un balcone fiorito da metà settembre a inizio maggio.

 

Le piante sempreverdi sono perfette da abbinare a un arredamento… sempreverde! Sapete che anche i prodotti Nardi sono perfetti in ogni stagione? Resistono a qualsiasi temperatura e a qualsiasi stagione dell’anno senza richiedere una manutenzione particolare.

Ecco un esempio con il nostro set Aria!

 

Quali altre piante da balcone sempreverdi vi vengono in mente?

Quali avete scelto per il vostri balconi d’inverno?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: