Navigation Menu+

Giardini d’inverno: verde… tutto l’anno!

Posted on feb 19, 2016 by in Giardinaggio | 0 comments

nardi chair table

A chi non piacerebbe poter usufruire del proprio giardino di casa tutto l’anno? Amanti della natura, una soluzione c’è: stiamo parlando dei giardini d’inverno, strutture nate addirittura ai tempi dell’epoca romana e che ancora oggi vengono molto utilizzati sia in città sia in campagna.

Chiamateli serre, verande, solarium o pergole, come preferite, ma il concetto è sempre lo stesso: vivere “all’aperto” anche nelle stagioni dalle temperature più rigide. Scopriamone di più!

Il giardino d’inverno è sostanzialmente una superfice di vetrate (ma ne esistono anche di altri materiali), che permette di godere della luce del sole e della bellezza del verde in ogni stagione. È riconosciuto come uno degli elementi cardine per quell’architettura che considera importante l’equilibrio tra edificio e contesto naturale, la connessione tra uomo e costruzione. Un elemento a cui un amante del verde non può davvero rinunciare!

Ha differenti possibilità di utilizzo: può essere utilizzato come un’estensione dell’ambiente casalingo, uno spazio polifunzionale che può essere dedicato alle attività e agli usi più svariati, oppure come una vera e propria copertura di un classico giardino, così da poter organizzare anche in inverno delle feste sotto le stelle, dei cocktail party con gli amici ma anche, per i più fortunati, dei pool party fuori stagione.

Si tratta di uno spazio extra rispetto a quello tradizionale indoor che riesce a migliorare non solo l’estetica della casa, rendendola sicuramente più originale e più accogliente, ma anche l’umore di chi la abita, regalando la possibilità di restare a contatto con la natura tutto l’anno!

 

Come ogni giardino che si rispetti, anche il giardino d’inverno ha bisogno di cure, attenzioni e naturalmente di elementi di arredo che sappiano dare un tocco originale e unico al nostro piccolo angolo di paradiso… 365 giorni l’anno! Ad esempio: cosa ne dite del tavolino Spritz abbinato alla sedia Zac Spring in questa allegra tonalità verde lime? Una ventata d’estate in ogni stagione!

 

E voi, avete il vostro personale giardino d’inverno a casa?

Come lo avete arredato?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: