Navigation Menu+

Come scegliere un gazebo da giardino

Posted on set 18, 2015 by in Complementi d'arredo | 0 comments

gazebo garden

Avete un giardino ampio e state pensando a come arredarlo? Un gazebo potrebbe essere quello che fa al caso vostro! Elegante e funzionale, il gazebo permette di creare uno spazio perfetto per colazioni, pranzi o cene all’aperto, un’oasi di relax immersa nel verde del vostro outdoor.

 

 

gazebo garden

Gazebo

 

Esistono in commercio tantissime versioni di gazebo ed è possibile scegliere tra forme e dimensioni diverse e materiali di ogni tipo. Ma come orientarsi nella scelta? È importante farsi le giuste domande per capire quale gazebo è perfetto per noi: andiamo con ordine!

 

Quale materiale scegliere

Per quanto riguarda il materiale avete l’imbarazzo della scelta: dai gazebo in legno a quelli in ferro battuto, in plastica, fino a quelli con la struttura in alluminio. Come scegliere? Il gazebo di legno è sicuramente quello più diffuso e si sposa alla perfezione ai giardini delle ville rustiche: solido ed elegante, rappresenta una soluzione d’arredo classica e intramontabile. Il gazebo in metallo ha uno stile più moderno ed è sicuramente più economico del legno e con un’estetica più minimalista: il ferro è sicuramente più stabile, perché più pesante, mentre un gazebo in acciaio o alluminio può essere smontato ed è più leggero da trasportare.

 

Per la copertura del gazebo meglio scegliere tessuti di buona qualità: sì a cotone, lino o canapa, che contribuiscono a mantenere aerato e confortevole l’ambiente; evitate i tessuti sintetici che potrebbero creare bolle di calore anche pericolose.

 

Dove posizionare il gazebo

Il gazebo non deve essere necessariamente al centro del vostro giardino, bensì in un’area da cui si possa godere di un bel panorama e che possa regalarvi un po’ di freschezza nelle giornate più calde dell’estate. Pensate quindi all’estetica e all’architettura del giardino ma anche alla funzionalità del vostro gazebo.

 

Come arredare il gazebo

L’arredo che posizioneremo sotto al nostro gazebo dovrà essere di un materiale resistente al sole e alle intemperie: il nostro consiglio è quello di optare per la plastica. Avete visto sul nostro sito tutte le nostre proposte di sedie e tavoli da esterni? Naturalmente la scelta dell’arredamento dipenderà sia dalla dimensione del gazebo sia dall’utilizzo che vorremo farne: in linea generale potrà includere un tavolo con sedie o panche, poltroncine, pouf o divani per il relax, elementi decorativi come piante, fiori e complementi d’arredo.

 

Queste erano alcune semplici indicazioni per un acquisto consapevole del vostro prossimo gazebo: quanti di voi ne hanno uno in giardino? Come lo avete arredato?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: