Navigation Menu+

Come curare i gerani: 5 regole per farvi invidiare dai vicini

Posted on apr 24, 2015 by in Giardinaggio | 0 comments

Costa & Spritz by Nardi

Il giardino del vicino sarà sempre più verde… ma il nostro balcone deve assolutamente essere più colorato! Sia che abitiamo in città, sia che viviamo in campagna, la regola del buon vicinato è sempre la stessa: sfoggiare un outdoor impeccabile e dare sempre ai nostri vicini di casa una buona ragione per invidiarci. Non siete d’accordo?

Le prime armi di invidia di massa sono sicuramente loro: i gerani. Protagonisti indiscussi dei nostri balconi, sono fiori che non richiedono troppe cure ma che riescono a regalare, grazie alla loro ricca fioritura, un tocco di eleganza e di colore ad ogni angolo verde.

Curare i gerani è molto semplice, ma altrettanto semplice è commettere quei piccoli errori che potrebbero farci meritare qualche sguardo di disapprovazione dalla signora che abita proprio accanto a noi.

Quindi prendete nota: ecco le 5 regole da seguire per mettervi al riparo dalle occhiatacce dei vicini e sfoggiare dei gerani perfetti!

  1. Posizionate i vasi con i gerani in zone ben illuminate e non troppo esposte al vento
  2. Le radici dei gerani non hanno bisogno di molto spazio: un vaso in terracotta di circa 15-20 centimetri è sufficiente. Ricordate che i vasi vanno posizionati ad almeno venti centimetri uno dall’altro
  3. Il terriccio deve essere fertile e sabbioso; non ha necessità di una concimazione frequente, l’importante è che sia sempre umido, per questo motivo in estate è meglio innaffiarli anche una volta al giorno, meglio se di sera (l’acqua potrebbe evaporare velocemente al sole e far seccare la pianta). Attenzione: l’acqua va solo sul terreno, mai sulle foglie!
  4. Non appena individuate foglie morte o fiori secchi, tagliateli ad una distanza di circa 1 cm dall’attaccatura del fusto.
  5. Sapete che i fondi di caffè sono un ottimo concime per i gerani? Fateli seccare al sole e spargeteli nel terreno… risultato garantito!

 

Seguendo questi consigli il vostro balcone potrebbe avere proprio questo aspetto!

Costa & Spritz by Nardi

Costa Bistrot & Spritz by Nardi

Aggiungete un tavolino Spritz e una coppia di sedie Costa Bistrot… e sarete l’invidia di tutto il vicinato!

E voi come ve la cavate nella guerra dei balconi con i vicini?

Raccontateci le vostre avventure!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: