Navigation Menu+

Sistemi di irrigazione per il giardino: come scegliere?

Posted on mar 13, 2015 by in Giardinaggio | 0 comments

Nardi Aria Irrigation System Fun

Finalmente il nostro outdoor è tornato protagonista della nostra vita domestica, e sia che abbiamo il pollice verde sia che non siamo dei veri e propri esperti di giardinaggio è importante dedicarsi alla cura dei nostri giardini.

Oggi approfondiamo un tema molto importante: quale sistema di irrigazione scegliere per il nostro giardino? Prato e piante ben irrigate sono infatti una condizione indispensabile per avere un outdoor bello e vitale: non vorrete certo abbinare le nostre soluzioni di design a un esterno secco e deprimente?!

La scelta del sistema di irrigazione dipende principalmente da una variabile: le dimensioni dello spazio verde che vogliamo irrigare. Più l’area da irrigare sarà estesa, più strutturato dovrà essere il nostro meccanismo di annaffiamento.

 

Irrigare un giardino di piccole dimensioni

Nel caso di piccoli giardini (circa 50 mq), come quelli tipici delle case o villette a schiera, non è necessario disporre di complessi sistemi di irrigazione. È infatti sufficiente un’irrigazione mirata, predisponendo un carrello in alluminio con un tubo, una presa a rubinetto, raccordi e lancia.

 

Irrigare un giardino di grandi dimensioni

Per giardini a partire da 200 mq è invece consigliabile predisporre un vero e proprio impianto di irrigazione. Quali sono le principali tipologie tra cui scegliere?

–       Irrigazione automatica fuori terra o interrati, i primi più facili da installare e più economici, a differenza dei secondi che sono però più discreti e non alterano in modo drastico l’estetica del giardino

–       Irrigazione a pioggia: l’acqua cade sul terreno sotto forma di piccole goccioline. Permette un notevole risparmio idrico ed è facilmente automatizzabile.

–       Irrigazione a goccia: l’acqua raggiunge direttamente l’immediato sottosuolo permettendo così di risparmiare acqua e tempo e di mantenere una certa regolarità anche in nostra assenza.

 

Queste sono le modalità principali di irrigazione per i nostri giardini. Ve ne vogliamo proporre anche un’altra… forse meno efficace, ma senza dubbio più divertente, che ne dite?

 

Nardi Aria Irrigation System Fun

Having fun on Aria chair by Nardi!

 

Voi invece invece quale sistema avete scelto? Siete soddisfatti?

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: