Navigation Menu+

Fare il barbecue a casa: da dove iniziare?

Posted on feb 27, 2015 by in Vita all'aperto | 0 comments

Alloro Table Nardi Outdoor Bbq

La bella stagione è spesso sinonimo di divertenti pranzi con gli amici e di cene all’aperto, in terrazzo o in giardino, il modo migliore per vivere il nostro outdoor! Per queste occasioni niente è meglio di un buon barbecue: facile da preparare… golosissimo da gustare!

Il regno del barbecue sono sicuramente gli Stati Uniti: hamburger, BBQ ribs, brisket, pulled pork… delizie alla brace che fanno subito festa! Anche voi ne andate pazzi?

Portiamo allora un po’ di America anche sulle nostre tavole… e un po’ fuoco in giardino: è tempo di costruire il vostro personalissimo barbecue! Ecco alcune preziose indicazioni su come procedere nella scelta e nell’utilizzo.

 

SOS Fuoco: dove metterlo

Il barbecue deve essere lontano da alberi, sostanze infiammabili… e dai muri di casa, vostri e dei vicini: per evitare spiacevoli inconvenienti, tra i quali il rischio di annerire le facciate, posizionate il barbecue in modo che dia la schiena al vento. Non dimenticatevi di lasciare liberi i percorsi verso la cucina, verso una fonte d’acqua corrente e verso il deposito della legna.

Quale materiale scegliere

I barbecue di mattoni sono i più comuni perché sono facili da realizzare e da abbinare agli ambienti esterni, ma devono essere in grado di resistere al calore delle braci e del fuoco. Un’altra opzione può essere la pietra, ideale se si vuole creare un’atmosfera naturale e rustica. Se, invece, preferite un tocco più sofisticato la scelta ideale è l’arenaria, pietra più morbida e porosa.

Bbq: small, large… o extralarge?

Avete in mente un braciere per un barbecue ogni tanto o una vera e propria cucina all’aperto? Quanto spazio avete a disposizione? Per quante persone cucinerete e quanto spesso? Cercate anche di pensare a quanta voglia e tempo avete a disposizione per effettuare un’adeguata manutenzione.

 

Le domande da farsi sono molte, ma mantenete fisso il vostro obiettivo: una grande cena estiva, con amici e parenti seduti intorno ad un grande tavolo, proprio come il nostro Alloro. Tutto verrà più facile!

Alloro Table Nardi Outdoor Bbq

Alloro by Nardi

 

E ora la domanda più importante: per voi il barbecue… è carne o pesce?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: